Entro il 2020 l’industria assicurativa indiana dovrebbe raggiungere un valore complessivo di 280 miliardi di dollari. Una crescita a ritmi forsennati se pensiamo agli attuali 84,7 miliardi di dollari, ma che sarebbe resa possibile dalle rosee prospettive di crescita economica cui è attesa l’India nei prossimi anni.
Ad affermarlo è stato il vicepresidente indiano, Venkaia Naidu, durante il 4° South Asian Insurance Regulatory Meeting. Secondo Naidu gli investimenti effettuati dalle compagnie assicurative del Paese hanno raggiunto quota 480 miliardi di dollari, le principali dei quali destinate alle infrastrutture.
Restando al mercato assicurativo dal 2005 a oggi, il valore complessivo dell’industria delle polizze è passato da 23 miliardi a 84,7 miliardi di dollari. La penetrazione dello strumento assicurativo permane quindi molto forte e sarà agevolata nei prossimi anni dalla politica di incentivi intrapresa dal governo per aumentare il livello di tutela assicurativa alle persone e agli agricoltori.