
Minsait, società di Indra, ha siglato un’alleanza strategica con Appian (NASDAQ: APPN) per offrire prodotti e servizi basati sul cloud, con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale delle operazioni aziendali attraverso una piattaforma di automazione low-code, la tecnologia che riduce lo sviluppo manuale di codice accelerando la creazione di soluzioni aziendali.
Minsait integrerà la piattaforma di automazione low-code di Appian con i processi e i sistemi aziendali dei clienti delle due aziende.
Questo approccio permetterà loro di creare applicazioni in modo rapido e agile, senza la necessità di competenze avanzate di sviluppo software. La tecnologia low-code può ridurre i tempi di progettazione e sviluppo delle soluzioni cloud convenzionali fino al 50% dimezzando i costi di manutenzione del software. Alcuni esempi di utilizzo sono: workflows di onboarding di clienti, partner e dipendenti; gestione di crediti e mutui; lavori di manutenzione programmata per centrali elettriche o raffinerie; reclami di assicurazioni commerciali e molti altri.
Questa alleanza rafforza le capacità di Minsait come partner tecnologico per implementare progetti volti a facilitare una transizione agile al cloud per i clienti attraverso le tecnologie più innovative. L’alleanza permette a Minsait di fornire copertura e servizi strategici ai suoi clienti e di supportarli nella loro espansione geografica. Dalla partnership iniziale in Spagna, l’alleanza si è rapidamente estesa all’Italia e al Portogallo, così come al Messico, al Brasile e ad altri paesi dell’America Latina.
Minsait e Appian hanno collaborato a progetti di successo in molteplici settori. Un’azienda leader nel settore dell’energia ha centralizzato il servizio clienti per più di 9.000 clienti in tempi record per rispondere più rapidamente alle crescenti richieste. Una grande banca ha automatizzato il proprio processo di prevenzione del riciclaggio, ottenendo un aumento del 70% nell’individuazione e risoluzione delle frodi.