
Il gruppo assicurativo francese Monceau Assurances ha raggiunto un accordo con KBL European Private Bankers (KBL epb) per l’acquisizione di Vitis Life, compagnia lussemburghese controllata da KBL epb, anch’essa con sede nel Granducato. L’operazione attende il via libera delle autorità di vigilanza competenti.
L’acquisizione di Vitis Life, che attualmente è attiva in Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, oltre che in Lussemburgo, rappresenta un passo importante nella strategia di sviluppo di Monceau Assurances, che estende così le proprie attività nel ramo assicurazioni vita dal Lussemburgo a diversi mercati europei.
Dall’altro lato, la cessione di Vitis Life risponde all’esigenza di KBL epb di concentrare l’attività sul private banking, coerentemente con la strategia di crescita a lungo termine del gruppo, che prevede iniziative organiche, semi-organiche ed esterne. Attraverso tali azioni, KBL epb continua a consolidare la propria posizione come gruppo di private banking lussemburghese leader a livello paneuropeo. Inoltre, data la complementarità della base clienti francese di Monceau Assurances, per KBL epb questa operazione implica buone opportunità per rafforzare l'attività di private banking in Francia.
Monceau Assurances, che fornisce a oltre 300.000 clienti servizi di copertura assicurativa e riassicurativa nei rami vita, danni a immobili e incidenti alla persona, ha sottolineato che Vitis Life continuerà ad essere guidata dal team direttivo attuale, il che garantirà ai titolari delle polizze un altissimo livello di continuità operativa.
“L’acquisizione di Vitis Life è un passo avanti importante per Monceau Assurances”, ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo, Gilles Dupin. “Ci entusiasma la prospettiva di condividere la nostra esperienza e competenza nelle soluzioni assicurative e pensionistiche con i loro clienti e partner. Con Vitis Life, siamo anche in condizione di offrire soluzioni e servizi aggiuntivi ai nostri clienti esistenti”.