
È stata ufficializzata a Parigi la nascita del nuovo brand KapiaRgi, frutto dell’acquisizione da parte di Rgi, specializzata nella creazione di software assicurativo, della francese Kapia Solutions, con sedi a Parigi, Lilla e in Lussemburgo.
Il Gruppo di Ivrea rafforza in questo modo la sua statura europea, con un’operazione che in qualche modo inverte una tendenza che ha purtroppo visto, negli ultimi tempi, quasi tutte le acquisizioni andare in senso opposto.
Vito Rocca, Ceo del Gruppo, ha così commentato: "Questo è un settore un po' particolare. Fino a qualche anno fa era soprattutto un mercato locale difficile da espandere. Noi puntavamo su una strategia internazionale e abbiamo capito per accelerare questa strategia, doveva farci da apripista l'acquisizione di società locali. Così la nostra scelta in Francia è finita su Kapia, specializzata sulle polizze vita. E ora lanciamo il nuovo brand. Ma stiamo già guardando anche alla Germania".
Rgi, presente sul mercato 30 anni, conta 12 sedi in Italia, Irlanda, Francia, Germania, Tunisia e Lussemburgo e ha nel suo parco clienti 95 compagnie assicurative.
Sempre nelle parole di Vito Rocca, l'obiettivo che si prefigge è imponente: "Vogliamo diventare un punto di riferimento in Europa per lo sviluppo di software delle compagnie assicurative, perché la digitalizzazione è il futuro, soprattutto in questo settore: potenzialmente nessuno come loro, a parte forse le banche, avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio la vita del cliente".