
Mentre Sna e Unapass stanno lavorando per unire le forze è ai nastri di partenza una nuova associazione rappresentativa degli agenti di assicurazione. Undici presidenti di Gruppi Agenti (Generali, Axa, Allianz, Zurich, Aviva, Vittoria, Cattolica, Itas, Augusta, Italiana e Carige) hanno infatti deciso di abbandonare Sna e Unapass costituire la nuova associazione di categoria che vedrà ufficialmente la luce venerdì prossimo.
Come si legge in una nota, “dopo i numerosi tentativi di intavolare un dialogo costruttivo e la mancata volontà di inaugurare un nuovo modello associativo più moderno e rispondente alle crescenti esigenze della professione - in grado di riunire sotto un’unica sigla associativa Sna, Unapass e i Gruppi Agenti - è emersa come non più procrastinabile la necessità di dar vita a una nuova associazione sindacale che possa comporre insieme le migliori energie ed esperienze nel campo della rappresentanza degli interessi collettivi degli agenti di assicurazione, che prevalentemente punterà agli agenti non aderenti ad alcun sindacato, che sono i più numerosi, e non a sottrarre iscritti a Sna e Unapass”.
Le tensioni latenti che covavano tra gli agenti sono definitivamente esplose dopo la decisione presa dallo Sna di espellere Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti Generali e già Vicepresidente dello Sna sotto la guida di Ghironi,, avvenuta la scorsa settimana. Una decisione che ha indotto molti altri presidenti di gruppo, responsabili territoriali dello Sna e semplici iscritti a rassegnare le dimissioni dal sindacato.