
Net Insurance ha diffuso i suoi risultati consolidati al 30 giugno 2025 e i numeri parlano chiaro, delineando un quadro di forte crescita e robustezza.
L’azienda ha visto i suoi ricavi assicurativi salire a 108,5 milioni di euro, a fronte di costi per i servizi assicurativi pari a 72,3 milioni di euro. Ma il dato più eclatante arriva dalla raccolta premi: con un balzo del 52% rispetto allo stesso periodo del 2024, i premi lordi contabilizzati si attestano a ben 211,6 milioni di euro. Questa impennata è stata sostenuta in modo significativo da due settori trainanti: la Cessione del Quinto, che ha segnato un +36%, e il business sviluppato dai canali bancassurance e broker che, insieme, hanno registrato un impressionante +72%.
Net Insurance sottolinea come tale successo sia il risultato dell’ampliamento delle reti distributive e dell’arricchimento dell’offerta. Sotto il profilo tecnico, il risultato dei servizi assicurativi, al netto della riassicurazione, è cresciuto del 10%, raggiungendo i 24,4 milioni di euro e portando il combined ratio all’81%. A completare il quadro positivo, il risultato degli investimenti è stato di 7,6 milioni di euro, portando l’utile netto a 16,3 milioni di euro, in crescita del 38% rispetto all’anno precedente. Infine, la solidità patrimoniale della compagnia viene confermata da un Solvency II Ratio che si attesta al 178%. In sintesi, come recsi evince dalla nota aziendale, “tutti gli indicatori della prima metà dell’esercizio mostrano nel loro complesso forte crescita del business, significativa redditività industriale e permanente robustezza patrimoniale”.