
Il broker assicurativo britannico Howden rafforza la sua presenza sul mercato italiano mettendo a segno la sua terza acquisizione nell’arco di meno di nove mesi.
Dopo aver rilevato la maggioranza dello storico broker bolognese Andrea Scagliarini SpA e successivamente il 100% di Tower Spa, società di brokeraggio vicentina, è ora la volta di Asi Insurance Broker di Treviso, società fondata nel 2008 da Roberto Brunetta, specializzata in fidejussioni con circa 10 milioni di premi intermediati.
Howden è un big player del brokeraggio internazionale. Sede a Londra, 9.600 dipendenti, è presente in 90 Paesi del mondo, ha intermediato nel 2021 premi lordi per 13,7 miliardi di dollari e punta forte sul mercato italiano dove punta a raggiungere i 70 milioni di euro in commissioni nell’arco dei prossimi cinque anni. In vista nuove operazioni, ma secondo quanto riportato da Anna Messia su MF, un importante acquisto sarebbe all’orizzonte per rafforzare il management e la figura individuata sarebbe quella di Federico Casini, fratello di Pier Ferdinando, e figura di primo piano nel mondo del brokeraggio assicurativo da poco uscito da Aon dove ha ricoperto per anni il ruolo di presidente esecutivo.