Orange Business Services e Viasat Group hanno firmato un accordo su base triennale del valore di due milioni di euro per un servizio di roaming globale IoT che coprirà fino a 350.000 schede SIM.
La connettività IoT del ramo del gruppo Orange dedicato ai servizi B2B permetterà a Viasat di fornire una copertura globale in molti mercati, per servizi che includono assicurazioni, fleet, sicurezza e telematica.
Con sede a Venaria Reale (TO), in Italia, Viasat è specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di prodotti e servizi telematici alle industrie nel settore assicurativo e del fleet. I suoi sistemi incorporano telematica di bordo e tecnologie di localizzazione satellitare.
Orange garantirà una solida connettività IoT che permetterà alle box telematiche in remoto di Viasat di inviare e ricevere dati, SMS e voce. In combinazione con un servizio di posizionamento satellitare, Viasat sarà in grado di fornire soluzioni assicurative complete.
Orange fornirà inoltre una piattaforma gestionale IoT che consentirà ai clienti Viasat di gestire e aggiornare le proprie schede SIM. Il portale dispone di una gamma di opzioni, tra cui ordinare, sospendere e riattivare le SIM, impostare avvisi sul consumo dati, e bloccare le schede SIM al superamento della soglia dati. La piattaforma può essere integrata con il sistema di back-end del cliente per generare report dettagliati e recuperare le informazioni di fatturazione.