
Sarà presentato a Roma presso Villa Lubin – viale Lubin 2 – dalle ore 15.00 alle 17.00 – all’interno di Villa Borghese, il prossimo 30 giugno il “Primo Osservatorio sulla Intermediazione Assicurativa” realizzato da CGPA Europe in collaborazione con il Monitoring European Distribution of Insurance(MEDI). A curare il tutto una personalità ben conosciuta nel mondo assicurativo: Massimo Michaud, amministratore delegato di Kinetica e membro della rete MEDI.
Le abitudini dei consumatori stanno cambiando e lo scenario è popolato da concorrenti sempre più agguerriti (canali di banca-assicurazione, compagnie on line, preventivatori on line). Inoltre le normative europee (Solvency 2, MiFID 2 e IMD 2) introducono nuovi obblighi, per esempio in materia di consulenza. L’assistenza personalizzata, percepita dai clienti come un importante fattore distintivo del servizio offerto, garantisce ancora oggi un importante vantaggio competitivo e preserva lo zoccolo duro della quota di mercato, ma è certo che gli intermediari assicurativi saranno chiamati nei prossimi anni a sfide impegnative. L’evoluzione in corso, che accresce la necessità di consulenza ai clienti finali, comporterà nuovi profili di rischio per gli intermediari e nuovi modi di distribuire le soluzioni assicurative che rispondano meglio ai bisogni dei clienti.
L’Osservatorio creato da CGPA Europe in collaborazione con il MEDI intende fornire gli elementi per stimolare il dibattito, aumentare la consapevolezza degli operatori della distribuzione assicurativa e trovare possibili risposte a due domande chiave:
- Come preservare l’autonomia e rispondere alle esigenze dei clienti tenendo conto delle nuove procedure operative che le imprese di assicurazione stanno adottando per integrare le organizzazioni e le reti e per migliorare l’efficienza?
- Come si può trarre vantaggio dall’ormai massiccia penetrazione dei nuovi dispositivi di comunicazione digitale e dalla disponibilità d’importanti basi informative (big data)?
Per registrarsi, in forma gratuita all’evento, è necessario compilare questo form.