Axieme, società di social insurance che opera attraverso un modello di distribuzione peer-to-peer e Sogesa, specializzata in servizi di gestione sinistri in outsourcing, hanno stretto una partnership che vuole proporre un nuovo modello di business in grado di aumentare la customer satisfaction e migliorare i servizi offerti, ognuno nei rispettivi ambiti.
Velocità, competenza, innovazione, tecnologia e soprattutto idee sono gli strumenti chiave che daranno sostanza al nuovo progetto.
L’accordo è finalizzato a mettere a fattore comune know-how ed esperienze per migliorare ancora di più il servizio finale offerto alla clientela, dalla sottoscrizione di una polizza alla gestione e liquidazione del sinistro, aumentando la fidelizzazione (customer retention) della propria clientela. Il risultato di questa partnership, quindi, porterà un grande vantaggio a tutte le parti in causa, che potranno contare su una piattaforma digitale semplice ed efficiente, che permetterà di aumentare i punti di contatto (touch point) con il cliente, un vero e proprio modello innovativo.
Axieme assicura gruppi di persone con la promessa di restituire una parte del premio assicurativo alla scadenza di polizza se non sono avvenuti sinistri. Ad essere assicurate sono persone con esigenze di protezione simili che vengono radunate in gruppi (o cerchie) con altri che hanno acquistato la stessa polizza. Gli assicurati che fanno parte di una cerchia condividono con tutti gli altri membri le informazioni su eventuali sinistri avvenuti, mettendo in atto trasparenza e spirito di mutualità all’interno della community. Alla scadenza della polizza la community ottiene un parziale rimborso del premio assicurativo, calcolato in base ai sinistri avvenuti nella cerchia nel periodo di copertura della polizza. In questo modo, grazie ad un modello equo e trasparente, l’assicurazione torna ad essere un fondo delle e per le comunità.
Sogesa, opera invece attraverso sei sedi in tutta Italia, 500 professionisti che formano il network fiduciario, una rete legale, una rete medico legale e 130mila sinistri gestiti ogni anno. Forte di un’esperienza di oltre vent’anni, oggi l’azienda porta avanti la propria filosofia di rendere intelligente la gestione dei sinistri multiramo (dalla RcAuto alla Medmal, dalla Card Debitore alla Property) ed è impegnata nello sviluppo di servizi di alto contenuto tecnologico che hanno l’ambizione di ridefinire gli standard qualitativi del settore assicurativo.