
Numeri che parlano chiaro quelli di PIB Group. Il colosso pan-europeo dell’intermediazione assicurativa ha chiuso il bilancio 2024 della sua divisione italiana con ricavi superiori ai 35 milioni di euro di ricavi.
Un traguardo significativo, considerando che il gruppo ha messo piede in Italia poco più di un anno fa, nel 2023, con l’acquisizione di Area Brokers Industria Spa, eletta a hub strategico per la penetrazione nel mercato nostrano. L’EBITDA è inoltre schizzato del 218% rispetto all’anno precedente, con un +4,4 milioni che dimostra come la ricetta PIB – un mix di crescita organica e acquisizioni mirate – stia funzionando nel modo migliore.
Fondata nel 2015, PIB Group ha costruito la sua reputazione con un approccio specifico, con operazioni M&A su target selezionatissimi. E in Italia la strategia ha dato frutti immediati. Dopo Area Brokers, è stata la volta di Inside 2.0, Private Broking, Emmeb Broker e, per chiudere a febbraio 2025, con l’ingresso di Elleti Broker. Ogni tassello è stato scelto per completare il mosaico: non solo numeri, ma expertise complementari, per offrire un ventaglio di soluzioni sempre più ampio e ritagliato su un mercato in frenetica evoluzione.
“Il nostro obiettivo in Italia è quello di creare un modello di intermediazione assicurativa che sia sinergico e altamente specializzato, rispondendo alle esigenze del mercato”, ha dichiarato Lorenzo Riccardi, Ceo di PIB Group Italia. “Queste acquisizioni ci permettono di ampliare significativamente il nostro portafoglio di expertise, di rafforzare la nostra rete commerciale e di consolidare la nostra presenza in un contesto in forte evoluzione”.