
Pimco, società di gestione patrimoniale globale leader nel settore, e Source, fornitore specializzato di ETP (exchange traded products), annunciano il lancio del Pimco German Government Bond Index Source ETF (“BUND”). Il nuovo ETF è quotato alla Deutsche Börse (XETRA) e punta a replicare l’indice Markit iBoxx € Germany. Mentre permane l’incertezza sui mercati, agli investitori servono modi efficienti per passare rapidamente tra le posizioni "risk-on" (a rischio) e "risk-off" (prive di rischio). BUND fornisce l’esposizione al mercato dei titoli di Stato tedeschi investendo fisicamente in questo tipo di strumenti.
BUND beneficia della gestione passiva intelligente di Pimco per ridurre al minimo il tracking error senza ricorrere al prestito titoli, e integra la trasparenza e la semplicità operativa che gli investitori si aspettano dagli ETF di Source con le dimensioni e la competenza di Pimco nel gestire i portafogli di titoli di Stato. Stefano Caleffi, responsabile di Source per l’Italia, ha commentato il lancio con queste parole: “quando gli investitori cercano di ridurre il rischio, la struttura dello strumento d'investimento – il modo in cui genera i rendimenti – è importante quanto la scelta dell’asset class. Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con Pimco. Il nuovo ETF BUND integra l'efficienza e la liquidità della nostra struttura ETF con la competenza di rinomanza mondiale di Pimco nella gestione di portafogli obbligazionari”.
Secondo Michael Surowiecki, senior vice president di Pimco e gestore del portafoglio di BUND: “il mercato del BUND è superiore a € 1,1 mila miliardi di emissioni in circolazione. I titoli di Stato tedeschi costituiscono una posizione d’investimento “core” nella maggior parte dei portafogli degli europei e l’ETF BUND consente di accedere alle capacità di replica degli indici e di esecuzione delle negoziazioni di titoli di Stato di PIMCO”. BUND è registrato per la vendita in Austria, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia (solo per gli investitori istituzionali), Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia. Il Pimco German Government Bond Index Source ETF è il settimo prodotto aggiunto alla gamma di ETF Pimco Source con replica fisica, lanciata lo scorso anno, che comprende le strategie MINT - i primi ETF gestiti attivamente disponibili in Europa - e le strategie di ETF obbligazionari ponderati in base al PIL concepite per replicare in modo più ottimizzato i benchmark dei titoli di Stato europei e dei titoli di Stato locali dei mercati emergenti.