
ITAS Mutua e Reale Mutua lanciano la quarta edizione del Premio Mutualità, il bando che ogni anno valorizza progetti capaci di generare impatti concreti e misurabili per la collettività. In palio ci sono 100.000 euro da suddividere tra i due progetti ritenuti più innovativi, siano essi già avviati o ancora in fase di sviluppo. Le candidature sono aperte fino al 16 marzo e la premiazione si terrà a Roma il 14 maggio.
“Il Premio Nazionale Mutualità conferma l’impegno di Reale Mutua nel sostenere progetti che contribuiscano concretamente allo sviluppo dell’economia sociale”, commenta Luigi Lana, presidente di Reale Mutua. “Siamo certi che i vincitori della quarta edizione, al pari dei precedenti, sapranno generare impatti positivi e misurabili sulle comunità e sui territori nei quali operiamo. Con questo premio vogliamo dare visibilità e sostegno a quelle esperienze che dimostrano, con i fatti, che mutualità e innovazione possono camminare insieme, contribuendo a uno sviluppo più equo e sostenibile delle comunità”.
Luciano Rova, presidente di ITAS Mutua, aggiunge: “Questo premio ha dimostrato nel tempo la sua validità nel promuovere e sviluppare efficacemente in Italia il modello di business mutualistico. Un modello alternativo a quello capitalistico, diffuso in Europa, che garantisce ricadute positive e durature per la comunità e migliora la vita delle persone”. L’iniziativa è supportata anche da Giuseppe Consoli, presidente del Comitato Guida Strategia di Mutualità di ITAS Mutua, e da altri membri del Comitato Scientifico, tra cui Enrica Baricco, Mario Calderini, Giovanna Melandri, Ernesto Olivero, Maria Serena Porcari e Gianluca Salvatori.
I progetti candidati saranno valutati sulla capacità di rispondere a bisogni reali della collettività, sulla sostenibilità, sull’innovazione e sulla capacità di valorizzare le relazioni con gli stakeholder. Dopo una prima selezione da parte di un comitato operativo comune tra le due compagnie, i finalisti saranno esaminati da una commissione tecnica composta da esperti del mondo dell’economia sociale.
Possono partecipare fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali che presentino iniziative effettivamente adottabili e applicabili, con un chiaro approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito www.premiomutualita.it.