
Il gruppo assicurativo francese Maif ha avviato trattative con Smacl Assurances, una mutua assicurativa del gruppo Vyv, in previsione di una prossima fusione.
Le trattative sono ancora alle prime schermaglie e il consiglio di amministrazione di Smacl Assurances non si è ancora pronunciato sul possibile passaggio nel gruppo Maif, anche se è stata confermata l’esistenza dei colloqui.
Il gruppo Maif ha chiuso il 2020 con un fatturato di 3,7 miliardi di euro, di cui l’80% non vita, per 3,2 milioni di iscritti e un portafoglio di 180.000 associazioni ed enti locali .
In caso di esito positivo calerebbero i titoli di coda sulla giovane storia della mutua assicurativa presieduta da Jean-Luc de Boissieu all’interno del gruppo Vyv. All’inizio del 2019, Smacl Assurances era entrata ufficialmente a far parte del primo gruppo mutualistico francese con l’ambizione di far cambiare passo al Gruppo. Ora saremmo invece già arrivati ai saluti. Sulla carta, a bocce ferme, la fusione tra Maif e Smacl avrebbe sicuramente senso. Le due mutue sono infatti impegnate in un’opera di diversificazione delle attività e nel segmento property e casualty acquisirebbero un grande potenziale.