
QBE Insurance Group ha aderito all’iniziativa RE100 impegnandosi a utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile in tutte le divisioni operative a livello internazionale, entro la fine del 2025.
Coordinata da The Climate Group, in collaborazione con CDP, RE100 riunisce oltre 170 delle aziende più influenti del mondo il cui obiettivo è raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile e accelerare il cambiamento verso le reti elettriche a zero emissioni a livello internazionale.
QBE è la prima compagnia di assicurazioni con sede in Australia ad aderire all’iniziativa RE100.
Il CEO di QBE Insurance Group, Pat Regan, ha spiegato che il passaggio all’energia rinnovabile al 100% si aggiunge a un’altra iniziativa messa in campo da QBE, mirata a ridurre del 15% l’utilizzo globale di energia entro il 2021 (rispetto ai livelli del 2018), e al traguardo delle zero emissioni raggiunto dall’azienda nel 2018.
“Nel 2018, abbiamo compensato più di 47.000 tonnellate di equivalente di anidride carbonica nelle nostre attività in 31 Paesi del mondo. Ora, sottoscrivendo l’impegno ad utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2025, stiamo facendo un passo avanti per ridurre l’impatto di QBE sull’ambiente. Come compagnia di assicurazioni internazionale, che offre prodotti assicurativi in grado di coprire un portafoglio diversificato in tutto il mondo, siamo profondamente consapevoli dei rischi e delle opportunità che il cambiamento climatico presenta per i nostri clienti e per la nostra azienda. La decisione è in linea con il sostegno di QBE agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e con gli sforzi messi in campo a favore di una transizione verso un’economia con minori emissioni di carbonio”.
Sam Kimmins, Head of RE100, The Climate Group ha commentato: “Essendo una delle più grandi compagnie di assicurazioni dell’Australia, QBE conosce i rischi finanziari dell’inazione rispetto al cambiamento climatico. Con il prezzo dell’energia pulita che continua a calare, aderire all’iniziativa RE100 e impegnarsi ad avere il 100% di energia rinnovabile porta nuovi vantaggi aziendali e accelera il cambiamento verso un’economia pulita – è una scelta vincente su tutti i fronti”.