
Reale Mutua acquisisce le società italiane del gruppo austriaco Uniqa. L’intesa riguarda l’acquisto di una partecipazione del 99,7% del capitale sociale di Uniqa Assicurazioni S.p.A., compagnia italiana che distribuisce principalmente prodotti Auto, non Auto e Salute, e delle sue controllate, Uniqa Previdenza S.p.A., che offre prodotti Vita tradizionali e index/unit-linked, e Uniqa Life S.p.A., compagnia dedicata a una partnership di bancassicurazione, per un corrispettivo totale di 295 milioni di euro.
L’operazione dovrebbe essere portata a termine nella prima metà del 2017, una volta ricevute tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti. Il Gruppo Uniqa in Italia, la cui costituzione risale al 1965, nel 2015 ha generato una raccolta premi superiore a 1 miliardo di euro e conta su circa 320 dipendenti, principalmente tra Milano e Udine.
“Siamo lieti di aver raggiunto questo importante accordo per l’acquisizione delle compagnie assicurative italiane del Gruppo Uniqa”, ha dichiarato Iti Mihalich, presidente del Consiglio di amministrazione di Reale Mutua. “L’integrazione di queste società in Reale Group ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento sul mercato assicurativo italiano, il nostro mercato principale, con un modello distributivo complementare a quello a noi abituale. Inoltre, siamo molto fiduciosi che le buone relazioni che si sono create con il Gruppo Uniqa, un partner di livello internazionale, potranno portare a future collaborazioni”.
“Questa acquisizione è fortemente in linea con le nostre strategie, volte a rinforzarci sui nostri due attuali mercati, Italia e Spagna, e a espanderci su nuovi mercati per diversificare e migliorare il rischio Paese”, ha aggiunto Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua.