Relyens chiude il 2022 superando per la prima volta il miliardo di euro in premi raccolti con risultati molto positivi nell’ambito della trasformazione e dello sviluppo del Gruppo in qualità di risk manager europeo specializzato nel settore della sanità.
I premi raccolti dal Gruppo ammontano a 1,01 miliardi di euro, in crescita del 7,1% rispetto ai 952,4 milioni dell’anno precedente.
In miglioramento anche il fatturato che sale a 581 milioni (+11,6% rispetto ai 521 milioni del 2021).
Nel corso del 2022 Relyens ha anche avviato la commercializzazione delle soluzioni di gestione e prevenzione dei rischi, le cui vendite hanno contribuito all’aumento del fatturato.
Tutti i Paesi in cui opera il Gruppo hanno contribuito alla progressione del fatturato globale con la conclusione di contratti importanti: +11% in Francia, +9% in Italia, +14,5% in Spagna e 150% in Germania.
Nel 2022 il margine tecnico continua a migliorare per effetto della strategia di tariffazione proporzionale delle attività di Responsabilità Civile in Francia intrapresa oramai da più di 3 anni, di una politica di sottoscrizione rigorosa in Italia e in Spagna, e del lavoro di gestione svolto dai team di risarcimento. La forte inflazione registrata in Europa e nel mondo dall’inizio del 2022 ha portato il Gruppo a contabilizzare provvigioni aggiuntive per anticipare l’aumento dei costi dei sinistri.
Il risultato netto consolidato del Gruppo si attesta a 27 milioni, un livello sempre molto alto rispetto ai risultati degli ultimi anni.
Per il 2023, Relyens punta a rafforzare il suo posizionamento come risk manager di riferimento in Europa, con 3 priorità. La prima è quella di proseguire nello sviluppo di soluzioni tecnologiche con i suoi partner (Caresyntax, CyberMdx, Citalid e Amalfi) per fornire alle strutture sanitarie soluzioni in grado di gestire il rischio nelle sue tre componenti fondamentali: il rischio clinico, il rischio tecnologico-informatico e il rischio correlato alle risorse umane. Il 2023 vedrà anche il lancio di una soluzione di assicurazione e offerta in risk management completamente digitalizzata e rivolta ai professionisti sanitari di Francia, Spagna e Italia.
Dominique Godet, direttore generale di Relyens, commenta in una nota: “Questi eccellenti risultati rappresentano una notevole prestazione nel contesto macroeconomico che conosciamo tutti, ma anche in quello del nostro specifico mercato, caratterizzato da una concorrenza molto attiva e da grandi sfide per i nostri clienti. Costituiscono altresì un riconoscimento della trasformazione del modello di Relyens e della sua capacità di innovazione in questi ultimi anni, al fine di posizionarsi nei confronti degli attori della sanità e della gestione del territorio non solo come assicuratore, ma più ampiamente, come gestore globale dei loro rischi medici, informatici e correlati alle risorse umane”.