RGI Group, leader europeo nella trasformazione digitale del settore assicurativo, ha annunciato il lancio sui mercati di lingua tedesca dei servizi di archiviazione a norma di legge di Unimatica-RGI.
Unimatica-RGI è uno dei principali attori in Italia nei servizi di firma digitale e di archiviazione a norma; l’azienda si propone di rendere paperless tutti i processi aziendali eliminando alla fonte i documenti cartacei. Fondata a Bologna nel 2000, Unimatica-RGI è entrata a far parte di RGI Group nel 2010 e con oltre 5.000 Istituzioni Pubbliche e 100.000 clienti privati, tra cui Assicuratori, Istituti Bancari, Utility, Pubbliche Amministrazioni e Sanità, è una delle più importanti e prestigiose società per applicazioni cloud in Italia.
Lo sviluppo a livello internazionale è uno dei pilastri strategici di Unimatica-RGI, che ha recentemente ottenuto alcune certificazioni specifiche per la Germania per la conservazione a lungo termine dei documenti digitali.
Unimatica-RGI opera nel rispetto delle best practices a livello internazionale e locale, sia in Italia che in Germania.
Le soluzioni dell’offerta digitale completa che Unimatica-RGI mette a disposizione dei propri clienti comprendono i servizi per la conservazione a norma di documenti digitali, la firma digitale e la firma elettronica avanzata.
Grazie a queste soluzioni, i clienti beneficiano di una suite completa per l'archiviazione digitale e la conservazione a norma di qualsiasi tipo di documento, in conformità alle leggi e ai regolamenti tedeschi ed europei. Sono inoltre disponibili diverse configurazioni del servizio per specifiche categorie di documenti come documenti fiscali, contratti, pratiche assicurative e sinistri, referti e dossier medici, posta elettronica certificata. Un servizio web-based consente ai clienti di applicare la firma certificata e la firma elettronica avanzata a qualsiasi documento, oltre ad eseguire il controllo delle firme. Inoltre, il servizio web-based gestisce tutte le soluzioni di firma: certificata con dongle, sigillo elettronico, HSM automatico/massiccio, remota, FEA OTP e grafometrica/biometrica, sia da postazione fissa che in mobilità, anche in modalità BYOD (Bring Your Own Device) e in internet.
“Gli investimenti delle aziende si stanno orientando sull’evoluzione dei propri processi per adattarli ai cambiamenti nei comportamenti e nelle aspettative dei clienti. Questa trasformazione era già emersa prima della pandemia e negli ultimi due anni anche le aziende più conservatrici hanno accelerato la propria transizione al digitale. Unimatica-RGI è il partner giusto per rispondere a tutte le loro esigenze affrontando la digitalizzazione delle proprie operazioni”, ha affermato Aniello Mautone, amministratore delegato di Unimatica-RGI.
Per la sua espansione in Germania, Unimatica-RGI può contare, inoltre, sulla forza delle società del gGruppo, come la consociata Flexperto – powered by RGI; Flexperto – powered by RGI fornisce una soluzione di customer engagement con un approccio 100% digitale e disponibile in modalità SaaS, in grado di supportare il cliente lungo tutto il suo percorso di digitalizzazione.