
Nei primi nove mesi dell’anno il gruppo francese Axa ha visto salire il giro d’affari a 68,3 miliardi di euro, pari a un incremento del 3,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. A trainare le performance (su base omogenea l’aumento dei ricavi sarebbe dell’1,3%) è stato principalmente il business sviluppato nel ramo danni che ha registrato un +5,4%, mentre nei rami vita e previdenza la crescita è stata più contenuta (+2,9%). Sui risultati di Axa impattano positivamente l’aumento medio delle tariffe assicurative del 2,9% sia per i contratti individuali sia per quelli dedicati alle imprese.
A livello territoriale Axa ha fatto segnare le migliori performance sui mercati di: Turchia, Messico, Cina e nei Paesi del Golfo arabo.
Tra gli indici di solidità patrimoniale, lo Solvency 1 ratio della compagnia ha registrato un incremento superiore al 220 per cento. Infine, per il 2015, il gruppo punta a un aumento dell'utile per azione del 10% all'anno e a un ritorno sul patrimonio netto pari al 15%.