Con l’attenuazione delle restrizioni decisa dal Governo Draghi lo scorso aprile 2021, il settore della mobilità è ripartito con forza. Un fenomeno ben visibile dai dati di circolazione delle auto appartenenti a flotte aziendali o concesse a noleggio a lungo termine per uso privato.
Secondo le analisi dell’Osservatorio di Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, nello scorso mese di aprile si è registrato un incremento del 63% della circolazione delle auto di flotte aziendali, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tendenza confermata anche a maggio 2021, dove gli spostamenti sono cresciuti del +44% se comparati al maggio 2020.
Continua la crescita anche per quanto concerne il mese di giungo 2021 (+6% rispetto a un anno fa), anche se in misura significativamente più ridotta, tenendo conto che la scorsa estate il nostro paese era tornato in una situazione di sostanziale normalità e in totale assenza di restrizioni particolari per il contrasto alla pandemia.
Se la mobilità elettrica rappresenta il futuro, nel nostro Paese sono attivi circa 23mila punti di ricarica e che dovrebbero raggiungere quota 100mila entro il 2030, anche grazie alle risorse messe in campo dal Pnrr: 750 milioni destinati a sostenere gli investimenti infrastrutturali a fronte della crescita del mercato delle auto elettriche. La diffusione è per ora a macchia di leopardo con in testa Lombardia, Piemonte, Lazio e in coda il Centro e Sud Italia.