Il gruppo assicurativo inglese RSA sta tagliando i rapporti che la legano a circa 800 broker specializzati nel settore motor. Una decisione che risponde alla necessità di riorganizzare il business in un settore che così strutturato non è più sostenibile e poco redditizio sia per la compagnia che per i broker. L’operazione dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno. La compagnia ha spiegato che continuerà ad offrire soluzioni assicurative auto attraverso quelle società di brokeraggio con un portafoglio sano, bilanciato e redditizie.
“Ci sono alcune aree del territorio britannico che sono particolarmente critiche per il settore motor. Non siamo disposti a sottoscrivere contratti dove non siamo in grado di ottenere ritorni positivi ”, ha spiegato Mark Allan, managing director dell’area personal line di RSA ad “Insurance Times”.
Il numero dei tagli messi in cantiere interessa il 35% dei broker personal line che hanno rapporti con RSA. Per alcuni di loro la compagnia è l’unico partner nel settore motor, mentre molti degli intermediari lavorano con più compagnie.
Nel 2013 il combined ratio di RSA nel settore motor è stato pari al 111,7%, pari a un peggioramento di 10,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente e a una perdita di circa 40 milioni di sterline.