SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane nel mondo, presenta oggi al Palazzo di Varignana (Bologna), RETHINK, il Rapporto con le previsioni sui trend dell’export italiano per il 2014-2017, con un focus particolare dedicato al tessuto imprenditoriale dell’Emilia Romagna.
Fortemente orientate all’internazionalizzazione e caratterizzate da un’elevata capacità di riadattamento e innovazione, molte imprese di questa Regione hanno saputo intraprendere, nonostante le difficoltà congiunturali, un percorso di crescita sostenuto in cui l’export è stato un driver fondamentale.
In un anno in cui le esportazioni italiane sono rimaste sostanzialmente stabili, le vendite estere provenienti dall’Emilia Romagna hanno fatto invece registrare un incremento del 2,8%, trainato dalle performance di alcuni dei settori d’eccellenza del territorio quali l’agroalimentare (+6,7%), la meccanica strumentale (+4%) e l’abbigliamento (+3,7%).
“Questo dinamismo trova pieno riscontro nella nostra esperienza in questa Regione, che seguiamo attraverso la nostra Sede di Modena – ha dichiarato Raoul Ascari, Chief Operating Officer di SACE -. Nel 2013 gli impegni del gruppo qui hanno raggiunto i 2,4 miliardi di euro e le aziende, in prevalenza Pmi, che ci hanno scelto come partner per crescere nel mondo, hanno superato le 1.200 unità. Un dato rilevante che rafforza, in prospettiva, le nostre previsioni di crescita nel medio termine”.