Cronos Vita si appresta a salutare il direttore generale Alessandro Santoliquido che dal prossimo mese di luglio passerà a guidare le attività assicurative in Unicredit. Sarà l’attuale Cfo della compagnia, Enrico Mattioli, a prendere il suo posto in qualità di direttore generale.
Cronos Vita è la partecipata dei cinque top player italiani (Intesa Vita, Generali Italia, Poste Vita, Unipol, Allianz spa), in cui sono confluite le polizze di Eurovita dopo l’operazione di salvataggio, portata a termine grazie all’intervento di Ivass che aveva nominato Santoliquido commissario straordinario, e alla regia del Mef.
Al momento, l'andamento dei riscatti resta sotto controllo, e risulta essere nella media per un gruppo in run off: il 13% nel 2024 (da calcolarsi su riserve pari a 13 miliardi di euro lo scorso 31 dicembre), dunque circa 1,7 miliardi. Si lavora, e la soluzione non sembra lontana, anche al raggiungimento di un accordo di massima, sempre da parte delle cinque grandi compagnie italiane che partecipano Cronos Vita, per la ripartizione dell'ampio portafoglio di polizze della ex Eurovita.