
Il Cda di Sara Assicurazioni ha valutato i dati economici provvisori per l'anno 2024 di Sara Assicurazioni, della sua controllata Sara Vita e del Gruppo nel suo complesso.
I dati economici di Sara Assicurazioni mostrano una raccolta premi di 743 milioni di euro, per un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente, con un utile netto di 62 milioni di euro, a fronte dei 53 milioni del 2023.
Per quanto riguarda Sara Vita, la raccolta premi si è attestata a 132 milioni di euro, rimanendo sostanzialmente stabile rispetto ai 135 milioni di euro del 2023. L’utile netto è positivo per 9,3 milioni di euro. A differenza del 2023, il bilancio non include effetti di sospensione temporanea delle minusvalenze.
La situazione economica del Gruppo Sara, redatta con i principi contabili internazionali IAS/IFRS, esprime un risultato stimato superiore agli 80 milioni di euro.
La solvibilità è in progresso e si mantiene su livelli molto positivi: l’indice di solvibilità del Gruppo e quello di Sara Assicurazioni risulteranno intorno al 390% mentre quello di Sara Vita sarà superiore al 400%.
“Il 2024 è stato un anno di qualità e strategicamente rilevante per il Gruppo Sara” ,dichiara il direttore generale Alberto Tosti. “Il business danni ha continuato a progredire con una crescita sostenibile, confermando la capacità di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato pur mantenendo il focus sull’equilibrio tecnico. Parallelamente il ramo vita ha risposto bene in termini di raccolta netta, testimoniando la nostra capacità di soddisfare le esigenze della clientela. I margini, solidi e coerenti con i nostri obiettivi, rappresentano non solo un elemento di orgoglio per il 2024, ma anche una base solida su cui costruire un futuro di continuità e valore per i nostri stakeholder”.