
Appuntamento il prossimo 2 dicembre presso la sede de Il Sole 24 Ore per conoscere le aziende vincitrici del Premio Assiteca 2014.
La V edizione del Premio Assiteca “La gestione del rischio nelle Imprese italiane” ha approfondito quest’anno il tema Export. Riconoscimento unico in Italia promosso da Assiteca, il più grande broker assicurativo italiano, il Premio ha riscosso anche quest’anno notevole interesse coinvolgendo nel progetto di ricerca a cura di SDA Bocconi School of Management ben 213 imprese.
L’iniziativa si è posta quest’anno l’obiettivo di identificare gli Export Champions: quelle imprese italiane, grandi e piccole, che in questi anni di crisi sono riuscite a crescere sviluppando la propria attività sui mercati esteri, spesso in aree geografiche complesse, fronteggiando i rischi che questa attività comporta.
A seguito dell’analisi dei questionari e della documentazione inviata dalle aziende partecipanti, il Comitato Tecnico Scientifico ha selezionato le sei imprese finaliste che si racconteranno il prossimo 2 dicembre nel corso del convegno “Eccellenze nell’Export”:
Categoria Piccole e Medie Imprese
- Dellas - Produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del marmo, del granito e dell’agglomerato (Grezzana, VR)
- Farmigea - Produzione di preparati farmaceutici (Pisa)
- Fluid-o-Tech - Produzione di pompe e sistemi per il trasferimento dei liquidi (Corsico, MI)
Categoria Grandi Imprese
- Loccioni Group – Sistemi automatici di misura e controllo (Angeli di Rosora, AN)
- Marchesi de’ Frescobaldi – Produzione e commercio di vini tipici (Firenze)
- Pedon Group – Lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali e legumi secchi (Molvena, VI)
Organizzato in collaborazione con L’Impresa - Gruppo 24Ore, il convegno sarà anche l’occasione per dibattere delle strategie da adottare per fare export con successo, per conoscere i risultati dell’indagine svolta da SDA Bocconi e votare le aziende vincitrici, che verranno premiate al termine del convegno.