
L’onda lunga della crisi non sembra avere fine e sono sempre di più gli europei in difficoltà. Tra perdite di posti di lavoro o calo dei redditi, non si contano le famiglie costrette a fare sacrifici di ogni genere pur di mantenere almeno un tetto sopra la testa. Almeno gli svizzeri, che di certo non sono quelli più in difficoltà, possono ora contare su un aiuto concreto. Infatti, la compagnia Nationale Suisse ha lanciato sul mercato, in collaborazione con il portale immobiliare Homegate.ch, la prima polizza a garanzia degli impegni di pagamento di affitto e mutuo in presenza di una perdita dei ricavi.
In Svizzera in caso di incapacità al guadagno o disoccupazione, viene corrisposto tra il 70 e l’80% del reddito che in molti casi non permette di mantenere lo standard di vita abituale. Proprio il pagamento di elevate spese fisse come canoni di locazione o tassi ipotecari che spesso ammontano fino a un terzo del reddito possono destare grande preoccupazione.
La polizza di Nationale Suisse è stata pensata proprio per ridurre al minimo i rischi. A tal fine in caso di disoccupazione o incapacità di guadagno per un determinato periodo di tempo vengono erogati pagamenti mensili fissi; in caso di decesso viene corrisposta una somma del capitale. La prestazione si verifica dopo un termine massimo di 90 giorni, è indipendente da coperture assicurative già esistenti e può essere utilizzata individualmente. “Con questa forte partnership Homegate amplia il suo portafoglio prodotti e reagisce alla crescente esigenza di sicurezza in caso di perdita di guadagno”, dice Daniel Bruckhoff, responsabile marketing di Homegate. “Grazie a questa collaborazione la Nationale Suisse apre nuovi canali di distribuzione e offre alle persone singole e alle famiglie una soluzione previdenziale e per i rischi facilmente accessibile nell'ambito d'interesse”, aggiunge Gerold Zollinger, responsabile partner management Vita di Nationale Suisse.