
Importanti novità sono state annunciate da Bernardo Franchi, amministratore unico di Grifo Holding, in occasione di “Ready, Steady, Go”, la diciannovesima convention nazionale tenutasi giovedì e venerdì scorsi a Roma presso Spazio Novecento.
Il tema centrale della convention di quest’anno è stato il concetto di innovazione del settore assicurativo inteso come capacità di visione, anticipazione e prontezza di risposta attraverso una relazione con il proprio consulente sempre più omnicanale, specializzata e aperta.
Il Gruppo intende, infatti, porre il primo tassello in direzione dell’open insurance, con la convinzione che la condivisione dei dati rappresenti un fattore imprescindibile alla base di un servizio evoluto ed efficace, e lancia GO (Grifo Online), la prima App che intende offrire anche un servizio di wallet per la gestione di tutte le polizze di un cliente, sia stipulate con Grifo Group che esterne.
“GO nasce come ponte digitale tra le diverse generazioni di clienti e il mondo Grifo Group con tutte le sue specializzazioni, in risposta alla crescente domanda di digitalizzazione dei servizi che nel settore assicurativo rappresenta ancora un percorso lento”, ha spiegato Bernardo Franchi. “Con GO abbiamo voluto spingerci anche oltre, in direzione dell’open insurance che fatica a essere accolta come importante opportunità per clienti e consulenti, come ci sta dimostrando essere l’open banking. Un servizio “open” permette da una parte all’utente di potere controllare sempre il proprio portafoglio complessivo attraverso un unico strumento e restare aggiornato sull’universo dell’offerta e, dall’altra, ai business advisor di monitorare costantemente l’andamento dei propri clienti e reperire informazioni estremamente utili per anticipare i suoi bisogni e focalizzarsi su un servizio puntuale e mirato sugli obiettivi che desidera raggiungere, migliorando costantemente il servizio reso”.
Molti sono stati i temi trattati durante la convention, tra gli altri, il lancio di due nuovi prodotti con due compagnie come Italiana Assicurazioni e Allianz Global Life, oltre a un approfondimento sull’assistenza sanitaria con la partecipazione di Blue Assistance e un confronto sul tema della salute, affrontato con il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri.
L’estrema specializzazione dei servizi e la loro complementarietà negli anni ha portato la holding a crescere costantemente per linee sia interne che esterne. Nella sua continua fase di espansione il Gruppo annuncia la nascita di due nuove società: “In Motum”, dedicata al settore “Motor”, un progetto in sinergia con i concessionari e i grandi rivenditori d’auto, e una nuova rete di “Business Advisor” dedicata a un segmento di clientela con esigenze diverse rispetto a quella istituzionale e private.
La Holding, che ha chiuso il primo semestre con oltre 65 mila clienti e 1,5 miliardi di masse nel ramo vita, sta lavorando per sviluppare nuove aree di business in ambito sanitario che saranno comunicate entro la fine dell’anno.