Il mercato assicurativo aviation ha registrato una forte contrazione nel corso dell’esercizio 2016, con gli assicuratori impegnati soprattutto a cercare di contenere l’esposizione nel comparto in perdita e di migliorare la redditività da underwriting. È quanto emerge dalla newsletter dedicata al settore aviation “Plane Talking”, realizzata da JLT.
I premi hull e liability sono complessivamente calati del 7% rispetto all’anno precedente, scendendo a circa 1,2 miliardi di dollari di raccolta, che rappresenta il valore più basso registrato dal 1999 a oggi.
Secondo JLT sarebbero evidenti i primi segni di indurimento del mercato aviation con evidenti benefici a favore dell’attività di sottoscrizione che sconta un lungo periodo di calo dei premi, che dura ininterrottamente dal 2002 a oggi. Gli underwriter sarebbero più che mai determinati a favorire un cambiamento del mercato, in favore di una nuova fase “hard”. Per questo motivo nel corso del 2016 hanno mostrato una maggiore disciplina, con un’accurata selezione dei rischi. Attività che, in una qualche misura, ha attenuato la corsa al ribasso degli anni precedenti.