
La startup francese +Simple ha rilevato Marintec, agenzia plurimandataria con sede a Genova, specializzata nell’intermediazione e sottoscrizione di rischi relativi a professioni mediche.
L’operazione è in linea con la strategia di +Simple che punta a rafforzare la sua presenza sul mercato italiano, dove è attiva da fine 2020, attraverso acquisizioni esterne e sviluppo di collaborazioni orizzontali.
Fabrice Kron, Ceo di +Simple Italia Agency, afferma: “Siamo un Managing General Agent che permette agli intermediari assicurativi di trovare e offrire il prodotto giusto a professionisti e piccole imprese e di farlo in maniera conveniente e veloce. Approcciamo i nostri mercati professione per professione analizzando, cioè, i bisogni dei professionisti e collegandoli ai prodotti assicurativi più indicati. L’acquisizione di Marintec ci permette incrementare i nostri segmenti di riferimento, accedendo al mercato delle strutture e delle professioni medico-sanitarie.»
La MGA, finora, ha operato in qualità di agente plurimandatario di alcune fra le principali compagnie internazionali, tra cui QBE Europe Ltd. Marintec ha un portafoglio complessivo del valore di circa 7 milioni di euro, prevalentemente sviluppato nel settore MedMal (Medical Malpractise). Sempre in questo ambito gestisce i mandati di AmTrust Assicurazioni, compagnia leader di mercato nella MedMal, per le coperture di Responsabilità Sanitaria per aziende pubbliche e private e professionisti del Sistema Sanitario, e di BH Italia, marchio registrato della sede secondaria italiana della Berkshire Hathaway International Insurance Limited, impresa di assicurazioni inglese e, infine, Sara Assicurazioni per le coperture Responsabilità Civile dei Poliambulatori.
“Siamo felici che, con questa cessione di ramo dazienda, Marintec – afferma Ciro Carotenuto, amministratore delegato di Marintec - possa contare su +Simple, per un nuovo capitolo della sua crescita e a realizzare una ancora più efficace performance assicurativa. Potremo infatti ulteriormente rafforzare la nostra esperienza di sottoscrizione – conclude Carotenuto - e beneficiare della migliore tecnologia di distribuzione per la nostra rete di collaboratori”.