
Il Consiglio di Amministrazione di Sara Assicurazioni spa ha dato il via libera alla Relazione Semestrale, che non solo conferma le aspettative del mercato ma le supera in termini di solidità e performance. Il Gruppo chiude il primo semestre 2025 con un risultato netto consolidato di 46,4 milioni di euro, in crescita del 7,1% rispetto ai 43,3 milioni dell'anno precedente, e una raccolta premi che registra un balzo del 7,8%, toccando quota 392,1 milioni di euro. Ma la vera notizia è la solida posizione patrimoniale: il Solvency Ratio consolidato si attesta a un livello molto elevato del 392%, una cifra che pone Sara ben al di sopra dei migliori benchmark di settore.
Anche la capogruppo, Sara Assicurazioni, riflette questa tendenza virtuosa, con un utile netto di 34,5 milioni di euro e un indice di solvibilità del 381% su una raccolta premi individuale che ha sfiorato i 390,1 milioni di euro, registrando un +7,7% rispetto al 2024.
Ottima anche la performance della controllata Sara Vita, che contribuisce con 61,4 milioni di euro di raccolta premi e un utile netto di 9,5 milioni, vantando un Solvency Ratio del 509%, un vero e proprio sigillo di garanzia per il comparto Vita e ulteriore conferma della gestione prudente delle riserve.
Il direttore generale del Gruppo Sara, Alberto Tosti, ha così commentato: “Siamo lieti di presentare i risultati semestrali che confermano la solidità e la qualità della nostra performance tecnica, in linea con i migliori benchmark di settore”. Tosti ha poi sottolineato come “il Gruppo continua a distinguersi per capacità di generare valore in modo sostenibile, grazie a una rigorosa disciplina operativa e a un’attenta gestione del rischio. Questi traguardi sono resi possibili in virtù dell’elevata professionalità dei nostri collaboratori e della stabilità del management, che garantiscono continuità strategica e affidabilità. Guardiamo quindi con fiducia al futuro, forti di fondamenta solide e di una strategia capace di coniugare crescita e resilienza a beneficio di tutti gli stakeholder”.