Nell’ambito della campagna “Future You Will Thank You”, AXA UK ha commissionato uno studio per esaminare la percezione degli inglesi sull’evoluzione delle proprie condizioni di vita, le prospettive personali e i desideri particolari.
Al di là delle priorità ture come godersi le vacanze (50%) e garantire la felicità dei propri figli (42%) la ricerca, che ha coinvolto 2.000 adulti, ha rivelato che il 58% dei britannici ritiene di dover fare di più per salvaguardare il proprio futuro, in particolare in materia di salute e benessere (56%), pianificazione finanziaria (46%) e preparazione alle emergenze (24%).
È emersa anche una notevole consapevolezza riguardo alla pianificazione finanziaria, con il 49% dei partecipanti che ha una strategia per raggiungere i propri obiettivi a lungo termine. Al contrario, solo il 9% non ha intenzione di sviluppare un simile progetto.
Dallo studio è emersa inoltre una continua enfasi sulla protezione assicurativa contro eventi imprevisti. In media, gli inglesi adulti spendono circa £ 690 all'anno (circa 817 euro) in varie polizze assicurative, con un aumento di £ 129 rispetto al 2022. Questa spesa include la copertura per auto, casa, dispositivi mobili, salute, viaggi e altri oggetti di valore.
Anche se il 43% ha ammesso di scegliere l’opzione assicurativa più economica, sperando di non averne mai bisogno, le assicurazioni auto (64%), casa (60%) e contenuti (45%) rimangono le polizze più gettonate per mitigare eventi imprevisti.
“Il futuro riserva così tante incertezze che è difficile fare piani concreti, e sorprese indesiderate possono coglierci tutti di sorpresa”, ha commentato Tara Foley, Ceo di AXA UK e Irlanda. “Assicurarsi di essere protetti qualora dovesse accadere il peggio offre sicurezza in un mondo in cui nulla può essere dato per scontato. La nostra ricerca mostra che le persone pensano seriamente al proprio futuro, investono denaro per i momenti difficili e stipulano un’assicurazione per proteggere ciò che conta di più dai possibili rischi”.