
Il gruppo Talanx diventa il terzo assicuratore per raccolta premi nel ramo property/casualty in America Latina, grazie all’acquisizione, per una spesa di circa 1,38 miliardi di euro, del business sviluppato in Brasile, Cile, Colombia ed Ecuador, da Liberty Mutual Insurance Inc. Seguros, società controllata dal colosso americano Liberty Mutual. A gestire direttamente l’attività sarà HDI International, compagnia appartenente all’assicuratore tedesco.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la fine del primo semestre 2014, una volta ottenute le necessarie approvazioni antitrust.
Liberty Mutual Insurance Inc. Seguros può contare su una raccolta premi ante-imposte di circa 1,7 miliardi di euro, che andranno ad aggiungersi ai circa 1,4 miliardi raccolti in Brasile, Colombia e Cile dalla divisione HDI International, permettendo così al gruppo Talanx di effettuare un grande balzo in avanti sui mercati del Sud America. In particolare, HDI diventerà la numero 2 del mercato in Brasile, la numero 7 in Colombia e la numero 1 in Cile.
“L’operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia volta a raggiungere la leadership nei nostri mercati principali, attraverso una crescita organica e per linee esterne”, ha affermato il CEO Torsten Leue. A completamento dell’operazione, il 45% del business sviluppato dall’assicuratore tedesco con clienti privati e piccole imprese al di fuori della Germania proverrà dall’America Latina. “L’America Latina è per noi una delle regioni chiave del business retail”, ha aggiunto Leue. “Siamo quindi lieti di diventare uno dei primi 3 assicuratori dell’America Latina con questa acquisizione che migliorerà l’utile netto del nostro Gruppo e il ROE già nel primo anno dopo la chiusura prevista nel 2024. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente la nostra attività assicurativa primaria e la diversificazione tra le linee di business”.