
Rc Auto meno cara a fine 2012. Secondo le analisi dell’Ania tra ottobre e dicembre 2012 le tariffe Rc Auto sono diminuite del 2,7%. Era da circa dieci anni che non si verificava un calo simile su base bimestrale.
Dario Focarelli, direttore generale dell’Ania, ha sottolineato come il prezzo delle assicurazioni in Italia sia elevato “più elevato che in altri Paesi”. Tuttavia “l’Istat, che monitora le tariffe, cioè le offerte ufficiali e non i prezzi poi effettivamente pagati dagli assicurati, segnala per prima volta in 10 anni a dicembre una riduzione su novembre e su ottobre”.
Per il settore auto è un vero cambio di rotta visto che la tendenza al rialzo veniva confermata fino alla fine del primo semestre 2012. E solo nel periodo successivo si era verificata una stabilizzazione delle tariffe seguite, negli ultimi due mesi, da una flessione.
Il motivo di questo cambio di tendenza è dovuto al miglioramento della gestione tecnica, alla riduzione della frequenza dei sinistri e a una maggiore concorrenza nel settore.
Anche nel 2013 è quindi lecito attendersi prezzi stabili, se non ulteriori riduzioni delle tariffe. In questa lieta sorpresa di fine anno, va detto che oltre alla maggiore competitività del mercato, anche cambiare le abitudini dei consumatori può incidere positivamente. “Semplicemente andando a cercare l’offerta migliore – conclude Focarelli – i cittadini possono arrivare a risparmiare il 30-40%”