
Tidjane Thiam, cinquantaduenne di origine franco-ivoriana, lascia il ruolo di CEO della compagnia londinese Prudential Plc, per assumere la guida di Credit Suisse, in sostituzione del dimissionario Brady Dougan. Tidjane Thiam entrerà ufficialmente in carica a partire dal prossimo mese di giugno.
Urs Rohner, presidente del consiglio di amministrazione di Credit Suisse, testimonia grande riconoscenza al CEO dimissionario. “Brady Dougan ha contribuito in maniera significativa al successo del nostro gruppo, mantenendo sulla giusta rotta la banca in questi ultimi anni, malgrado uno scenario molto complesso”.
Sul nuovo chief executove officer Urs Rohner ha detto che “Con Tidjane Thiam, prende le redini della nostra banca un leader forte e illustre con un'impressionante carriera nell'industria dei servizi finanziari globali”.
Nato in Costa d'Avorio, Tidjane Thiam, 52 anni, è cresciuto in Francia, dove ha studiato. Dopo vari anni passati presso McKinsey & Company, ha lavorato per il governo ivoriano, anche come ministro dello sviluppo, prima di fare ritorno da McKinsey come partner.
Dal 2002 al 2008 ha esercitato funzioni dirigenti presso l'assicuratore Aviva, prima di raggiungere Prudential come direttore delle finanze. Nel 2009 è stato nominato direttore generale.