
La compagnia giapponese Tokio Marine Holdings ha firmato l’accordo per l’acquisizione dell’americana HCC Insurance Holdings per un esborso di circa 7,5 miliardi di dollari. In base ai termini dell’intesa Tokio Marine acquisterà tutte le azioni di HCC in circolazione pagandole cash, attraverso la sua controllata Tokio Marine & Nichido Fire Insurance, 78 dollari ciascuna.
Si tratta della più importante acquisizione estera di un gruppo assicurativo giapponese.
L’operazione di Tokio Marine surclassa quella conclusa nel febbraio scorso da Dai-Ichi Life che con una spesa di 5,6 miliardi di dollari ha acquisito l’americana Protective Life. Proprio ieri il numero uno di Dai-Ichi Life, Koichiro Watanabe, ha dichiarato che il gigante nipponico dell’assicurazione Vita ha l’intenzione di acquisire una compagnia europea entro il 2017 in quanto considera l’Europa determinante per la diversificazione dei rischi del business.
Tokyo Marine, del resto, non ha mancato di rilevare che con HCC rafforzerà la presenza europea, visto che la società Usa presente sul mercato dal 1974 – specializzata nelle polizze mediche – ha attività di un certo rilievo specialmente nel Regno Unito e in Spagna.