
Towers Watson (NYSE, NASDAQ: TW), società leader mondiale nel settore della consulenza direzionale, ha presentato un nuovo software di modellizzazione finanziaria per le compagnie vita. RiskAgility FM (Financial Modeller) permette agli assicuratori di gestire modelli finanziari che si adattano con precisione ai loro prodotti e ai loro processi di business.
RiskAgility FM offre una maggiore efficacia e facilità d’uso grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie software. I modelli MoSes possono essere facilmente migrati in RiskAgilityFM, beneficiando così di performance più elevate e di un’evoluta piattaforma di sviluppo.
Le compagnie vita possono usare RiskAgility FM per una vasta gamma di scopi, tra cui sviluppo prodotti, modellizzazione del portafoglio passivi, asset/liability management, calcolo delle riserve, market consistent/traditional embedded value, stima del costo di opzioni e garanzie, calcolo del capitale economico, business planning/forecasting ed ottimizzazione della riassicurazione. Le analisi fornite dai modelli sviluppati in RiskAgility FM aiutano gli assicuratori a gestire il rischio e a salvaguardare la solvibilità. Il software sarà disponibile nelle versioni Desktop, Team ed Enterprise.
“RiskAgility FM è un sistema potente, progettato per assicurare elevate performance e facilità di utilizzo”, ha dichiarato Alessandra Gambini, Director and Lob Leader RCS Italy, Towers Watson. “Le funzioni di modellizzazione sono state studiate in modo tale che si possa adattare il sistema al modo di operare della compagnia, piuttosto che forzarla ad adeguarsi alle rigide esigenze del software. Inoltre, il sistema di modellizzazione aperto e flessibile assicura che i modelli seguano l’evoluzione della compagnia”. Towers Watson offre una gamma di applicazioni e templates per RiskAgility FM specifici per i differenti territori, agevolando così la modellizzazione di prodotti comuni nei diversi mercati.