
I rischi informatici sono la preoccupazione principale per le aziende, secondo il Travelers Risk Index 2024 pubblicato martedì da Travelers Cos. Inc., con il 62% degli intervistati che ha segnalato l'esposizione online come il rischio maggiormente avvertito.
È la quarta volta in sei anni che le minacce cyber vengono considerate come la preoccupazione principale, ha affermato Travelers in una nota.
Dopo le minacce cyber, tra le principali preoccupazioni dei manager figurano l'inflazione dei costi sanitari (59%) che ha occupato il primo posto nel 2023; l'aumento dei costi degli employee benefit (59%); l’incertezza economica (59%) e la capacità di attrarre e trattenere i talenti (54%).
Nonostante le minacce informatiche siano in cima all'indice di rischio, quasi il 30% degli intervistati ha affermato che la propria azienda non ha una polizza assicurativa a tutela dei rischi cyber, ha affermato Travelers.
Il 65% degli intervistati ha invece dichiarato che la propria azienda ha una polizza, percentuale in aumento rispetto al 60% dell'anno scorso e al 39% del 2018.
L'incremento annuo rispetto allo scorso anno ha interessato aziende di tutte le dimensioni: le piccole imprese sono balzate dal 34% al 41%; le medie imprese sono aumentate dal 74% al 77%; e le grandi imprese sono aumentate dal 72% al 78%.