
Nonostante da più fonti si rilevi come le società mostrino crescenti preoccupazioni per il cosiddetto cyber risk, sembra siano ancora in molti a sottovalutare il rischio.
Secondo una recente ricerca realizzata da Zurich, in collaborazione con il Ferma, meno di una organizzazione su cinque (19%) ha sottoscritto la copertura assicurativa contro gli attacchi al sistema informatico. Una percentuale decisamente bassa, soprattutto se si considera che il 76% degli intervistati ha detto che da tre anni a questa parte è cresciuta la preoccupazione per la sicurezza dei dati e della privacy.
La ricerca ha anche rivelato che solamente il 16% delle aziende ha designato un Chief Information Officer responsabile della sicurezza informatica e meno della metà (44%) sono le imprese che hanno aumentato il budget destinato a fronteggiare il problema.
I partecipanti al sondaggio hanno identificato nelle attività “rischiose” dei dipendenti una delle più serie minacce alla sicurezza del sistema informatico. Solo un terzo (36%) ha affermato che la loro azienda fornisce informazioni sulla sicurezza, mentre il 46% ha detto che la loro azienda effettua corsi di formazione ad hoc a cadenza annuale o biennale.