
UCA Assicurazione, compagnia indipendente specializzata nel ramo tutela legale, ha chiuso l’esercizio 2022 con un bilancio in crescita, confermandosi prima compagnia indipendente sul mercato e mantenendo il quarto posto assoluto nella classifica di ramo stilata da ANIA.
Nel bilancio approvato dall’Assemblea degli Azionisti, si registra un utile netto di oltre 5,3 milioni di euro. I premi lordi contabilizzati, esclusivamente di lavoro diretto, sono stati pari a 44.146.611 euro, con un incremento complessivo del 5,22%, e la raccolta premi di Tutela Legale, il core business della Compagnia, ha superato i 40 milioni di euro. Il Solvency Ratio al 31/12/2022 è pari al 234,42%, ancora in crescita rispetto al dato dell’Annual 2021, e il combined ratio al 77,95%.
Questi risultati confermano la validità della strategia intrapresa negli ultimi anni, condivisa e fortemente voluta da Luigi e Adelaide Gilardi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato, nonché da Alfredo Penna, Direttore Generale della Società. Nell’esprimere la loro soddisfazione, i vertici della compagnia hanno voluto riconoscerne il merito a tutto il team, ricordando anche il fondamentale apporto della Rete Commerciale e di Vendita.
“Realizzare un bilancio in crescita e di questa entità in una congiuntura e in un contesto ancora così particolari non può che riempirci di orgoglio e soddisfazione, ed è la dimostrazione della bontà delle scelte programmatiche operate dalla Compagnia, che ha strategicamente spinto la raccolta premi su rischi cd. preferiti. Dunque una raccolta premi ragguardevole e favorita dall’alta qualità dei prodotti in cui gli Intermediari Uca credono fermamente. Abbiamo mantenuto, anzi migliorato, i nostri consueti standard di servizio, con massima attenzione nei confronti dei clienti, del welfare dei dipendenti di Compagnia e degli intermediari", ha dichiarato il presidente Per Luigi Gilardi.
Alla chiusura dell’esercizio 2022 l’organico della Compagnia presentava 58 dipendenti, numero confermato alla data di approvazione del Bilancio, e una Rete di 1295 intermediari.