L’Unione Europea Assicuratori si avvicina all’appuntamento di Expo 2015 organizzando una serie di convegni che avranno come filo conduttore il tema del trasferimento dei rischi agroalimentari al sistema assicurativo.
La Campagna nazionale Uea del 2015, denominata “Uea per l’Expo”, si articolerà in una serie di approfondimenti scientifici dedicati ad alcune filiere-simbolo del contesto agroalimentare italiano che verranno resi pubblici in un calendario di incontri che toccherà tre città chiave del Nord, Centro e Sud della penisola.
Si tratterà di convegni-laboratorio in cui proporre analisi specifiche e proposte operative, tali da fornire soluzioni praticabili al mercato assicurativo. L’adeguato tasso di scientificità sarà garantito dal collaudato sistema di partenariato che Uea ha sviluppato negli anni con diversi Centri del sapere ed in particolare con l’Università di Modena e Reggio Emilia con la quale è stato già realizzato un importante convegno due anni fa.
Per Uea, che da oltre quarant’anni si dedica alla promozione della cultura assicurativa e d’impresa, affrontare questo tema significa assolvere due volte alla propria mission: facendosi portavoce di una fondamentale istanza di tutela dei consumatori e delle imprese, e facendosi carico per il mondo assicurativo dell’onere di fornire strumenti di analisi scientifica necessari per lo sviluppo di soluzioni condivise”. Tutti gli eventi saranno realizzati grazie alla partecipazione dei Main Sponsor Uea: Asacert, D.A.S. e Per.