La Association of British Insurers (ABI) ha reso noto che i pagamenti effettuati nel 2017 dall’industria assicurativa britannica in favore dei propri clienti sono stati pari a 55 miliardi di sterline (circa 61,2 miliardi di euro). Il documento sui Key Fact ha evidenziato l’importante ruolo svolto dal settore assicurativo a sostegno dei consumatori e delle imprese britanniche.
All’interno dei complessivi 55 miliardi, sono stati pagati 10,6 miliardi di sterline in sinistri auto, tra riparazioni, sostituzioni o lesioni personali; 5,2 miliardi in sinistri property, di cui 2,8 miliardi di sterline per i proprietari di immobili e 2,4 miliardi di sterline per esercizi commerciali; 5,1 miliardi sono stati pagati attraverso prodotti di protezione, come copertura per malattie gravi, protezione del reddito o assicurazioni sulla vita; 2.7 miliardi di sterline sono stati corrisposti per polizze di responsabilità civile a tutela delle imprese; 766,5 milioni di sterline la somma record per le polizze di assistenza agli animali domestici malati o feriti; 401,5 milioni sono stati erogati per aiutare 510.000 viaggiatori ad alleggerire l’onere delle cure mediche all’estero e le cancellazioni dei viaggi.
L'ABI ha inoltre rivelato che il contributo dell’industria assicurativa alla crescita dell’economia del Regno Unito è stato pari a 29,5 miliardi di sterline, cui vanno aggiunti i circa 12 miliardi di oneri fiscali.
Il documento ha stimato in 303.500 le persone impiegate dall’industria, sia direttamente che tramite servizi ausiliari. Il Regno Unito è il più grande mercato assicurativo e di risparmio a lungo termine in Europa e il quarto più grande al mondo.