
Secondo gli inglesi i servizi delle compagnie di assicurazioni sono del tutto insoddisfacenti. È quanto emerge da un report realizzato dalla società specializzata in servizi IT Majesco per misurare la percezione dei cittadini britannici in merito ai servizi forniti dalle imprese assicurative.
In base ai risultati dello studio, il mondo delle polizze ha molto da lavorare per migliorare la qualità delle prestazioni fornite ai propri clienti.
In particolare, il campanello d’allarme riguarda il personal line, dove uno su tre dei cittadini intervistati ritiene che gli assicuratori britannici non siano in grado di rispondere alle attese.
Lo studio, denominato Majesco Research 2015, evidenzia inoltre come il più alto punteggio di customer satisfaction (69%) raggiunto dal primo assicuratore auto sia di molto inferiore ai top level di altri settori. Basti pensare all’87% di Amazon.
È chiaro che il settore assicurativo si sia eccessivamente concentrato sugli aspetti legati al pricing a dispetto di fattori fondamentali della customer experience. Inoltre, osserva Majesco, la tecnologia obsoleta e la mancanza di innovazione di prodotti e servizi non fa altro che aumentare il distacco dagli altri settori produttivi.