
Unipol Assicurazioni ha approvato il nuovo Piano Strategico 2025-2027, denominato “Stronger|Faster|Better”, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nel mercato assicurativo italiano attraverso una crescita sostenibile e una forte spinta innovativa.
Il piano prevede utili consolidati cumulati per 3,8 miliardi di euro, in crescita del 28% rispetto al precedente triennio, e dividendi per 2,2 miliardi, con un incremento del 72%.
La raccolta assicurativa complessiva al 2027 raggiungerà i 18 miliardi di euro, con un aumento di 2,4 miliardi rispetto al 2024.
Il presidente di Unipol, Carlo Cimbri, ha sottolineato l’importanza della nuova strategia: “Con Stronger|Faster|Better presentiamo un piano strategico solidamente ancorato al nostro core business e coerente con le competenze e la qualità che Unipol ha sviluppato in questi anni, con l’ambizione di rispondere concretamente a scenari sempre più complessi e in rapida evoluzione, anticipando i cambiamenti e le trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche dei nostri tempi. Approccio data-driven integrato, potenziamento della distribuzione in ottica omnicanale e ulteriore evoluzione tecnologica saranno i pilastri per rafforzare ulteriormente la competitività del Gruppo e favorire una crescita di utili e dividendi sostenuta da una significativa generazione di capitale organico”.
L’amministratore delegato, Matteo Laterza, ha evidenziato le direttrici principali su cui si baserà la crescita del Gruppo: “Nei prossimi tre anni ci concentreremo nel rafforzare la nostra leadership nel mercato assicurativo italiano, dove intendiamo diventare ancora più forti grazie ai numerosi asset distintivi di cui il Gruppo Unipol dispone e ai rilevanti investimenti che effettueremo in capitale umano e tecnologico. Questo ci permetterà di essere più veloci nel trovare soluzioni volte a soddisfare i bisogni della nostra clientela e nel cogliere le opportunità che ci offrirà il mercato, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le nostre eccellenti performance e di incrementare la remunerazione dei nostri azionisti”.
Il piano si fonda su quattro pilastri chiave: potenziamento della redditività industriale, evoluzione del modello di offerta integrata, rafforzamento della rete distributiva e investimenti in tecnologia e competenze. Tra gli obiettivi più ambiziosi spiccano il miglioramento del combined ratio Danni al 92%, il lancio di una piattaforma di offerta data-driven, l’incremento degli investimenti tecnologici per 500 milioni di euro e l’assunzione di 400 nuove risorse con competenze digitali e data science. Il Gruppo conferma inoltre il proprio impegno in sostenibilità, puntando a un’incidenza del 40% per prodotti a valenza sociale e ambientale entro il 2027. Un piano ambizioso, che mira a rendere Unipol ancora più competitiva e resiliente nel panorama assicurativo italiano ed europeo.