
Il gruppo Unipol è stato ammesso al regime fiscale di adempimento collaborativo (“cooperative compliance”) dall’Agenzia delle Entrate. L’ingresso nel regime coinvolge la capogruppo Unipol e la sua principale controllata, UnipolSai Assicurazioni.
L’obiettivo principale di questo regime, come sottolineato in una nota, è quello di instaurare un rapporto di fiducia e trasparenza tra l’amministrazione finanziaria italiana e i contribuenti, al fine di aumentare la certezza riguardo le questioni fiscali rilevanti. In particolare, la collaborazione si concretizza attraverso un’interlocuzione continua e preventiva, con l’intento di valutare insieme le situazioni che potrebbero comportare rischi fiscali.
L’ammissione al regime è il risultato di un processo istruttorio condotto dall’Agenzia delle Entrate, seguito alla presentazione dell’istanza di adesione da parte del gruppo Unipol nel dicembre 2023. La decisione si basa sulla presenza di un adeguato sistema di rilevazione, gestione e controllo dei rischi fiscali, che è integrato in un più ampio sistema di controllo interno, in conformità con le migliori pratiche internazionali.