Unipol Tower ha ricevuto il prestigioso Award of Excellence da parte del Council on Tall Buildings and Urban Habitat – CTBUH, nella categoria Tall Building 100-199 metri in occasione della CTBUH 2024 International Conference, che si è tenuta dal 23 al 27 settembre fra Londra e Parigi e che ogni anno vede la partecipazione oltre 1300 delegati provenienti da 50 paesi del mondo.
Nell’edizione 2024, Unipol Tower è stato l’unico nuovo building italiano tra i premiati nelle 20 categorie. Il CTBUH Annual Awards è un autorevole riconoscimento a livello mondiale che premia progetti che hanno dato un contributo straordinario al progresso degli edifici alti e dell’ambiente urbano raggiungendo i più alti standard di sostenibilità.
A presentare il progetto della Unipol Tower e ritirare il premio, oltre a Michele Olivieri, Atelier Unit Director e Design Leader di MCA – Mario Cucinella Architects, sono intervenuti per il Gruppo Unipol Giuseppe Lobalsamo, Direttore immobiliare, Massimiliano Morrone Responsabile Real Estate Asset, Investment & Technical Management; Marco Poncetta Responsabile Construction Management e Maurizio Castellina (Presidente di Meridiano Secondo, società del Gruppo proprietaria dell’immobile).
Il CTBUH, Council on Tall Buildings and Urban Habitat, è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1969 a Chicago la cui mission è lo studio e la divulgazione di tutti gli aspetti di pianificazione, progettazione e costruzione di edifici alti. Ogni anno dal 2002 la prestigiosa giuria del CTBUH assegna gli Awards of Excellence in diverse categorie, fra cui Best Tall Building, Urban Habitat, Future Project etc.