
I Consigli di amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario e di UnipolSai Assicurazioni hanno deliberato di non ritenere accettabile l’offerta ricevuta dalla belga Ageas lo scorso 19 dicembre 2013 per l’acquisizione delle attività assicurative e di alcuni asset oggetto della procedura di dismissione avviata nel 2013. Ma in campo è scesa a sorpresa Allianz che martedì scorso ha presentato una proposta per l’acquisizione di alcuni asset della ex Milano Assicurazioni, oggi parte di UnipolSai.
“Al riguardo – si legge in una nota di UnipolSai - sono stati avviati gli iter procedurali propedeutici a consentire ai competenti organi deliberanti di assumere le opportune deliberazioni in merito a detta offerta, in occasione delle riunioni appositamente convocate per il prossimo 21 gennaio, per poi procedere alla negoziazione e finalizzazione di accordi vincolanti”.
“Sulla base delle valutazioni effettuate dal management del Gruppo, la proposta ricevuta da Allianz S.p.A., pur non comparabile in termini di struttura e di perimetro con quanto in precedenza ricevuto da altri offerenti – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Carlo Cimbri – presenta adeguate caratteristiche di congruità per UnipolSai ed è idonea a consentire al Gruppo Unipol di adempiere alle misure, particolarmente rigorose, impartite dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). La proposta sarà pertanto sottoposta con parere favorevole all’attenzione dei competenti organi deliberanti”.