![](https://asefibrokers.com/sites/default/files/styles/notizie-medium/public/notizie/helvetia.jpg?itok=gWYgKW9L)
Il gruppo assicurativo Helvetia ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile di 162,7 milioni di franchi (135,5 milioni di euro), in diminuzione del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il volume dei premi è rimasto pressoché immutato a 4,53 miliardi di franchi (3,77 miliardi di euro) Con un livello di solvibilità I del 224%, la dotazione di capitale continua a essere positiva, si legge in una nota della compagnia svizzera.
Helvetia ha sfruttato questa solidità per acquisire un portafoglio di assicurazione trasporti in Francia e il portafoglio vita individuale di SEV Assicurazioni in Svizzera.
Accanto al mercato nazionale svizzero, “immutatamente positivo”, anche quelli esteri riportano risultati confortanti. Il combined ratio del 93,1% è stato raggiunto grazie al fatto di poter disporre di un buon portafoglio non vita e grazie a un nuovo calo del tasso di costo. Altrettanto solido si dimostra anche l'andamento degli utili nel ramo vita, che grazie a un risultato di 66,3 milioni ha registrato una crescita del 7,0% rispetto all'anno scorso.