
Il gruppo assicurativo britannico ha aumentato lo scorso anno l’utile operativo del 6% a 2,17 miliardi di sterline (circa 3 miliardi di euro) nonostante le difficili condizioni dei mercati e indicato di essere sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi per il 2016.
Scende invece del 22% l’utile netto a 1,56 miliardi di sterline, mentre il valore della nuova produzione è cresciuto del 15%. Per l’amministratore delegato Mark Wilson i risultati dimostrano “che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ma è presto per lasciarsi andare a facili entusiasmi per il futuro: “Abbiamo iniziato il 2015 con una posizione di forza tuttavia non sarebbe corretto dire che la nostra ristrutturazione è quasi completata perchè abbiamo più strada da fare di quella già percorsa”.
Aviva sta concludendo l’operazione di acquisto della rivale inglese Friends Life che darà una spinta ulteriore alla ristrutturazione in corso.
Soddisfazione viene espressa nella nota del gruppo per l’andamento delle attività in Italia. Mark Wilson, amministratore delegato, osserva nella nota che tutti i numeri stanno andando nella giusta direzione compreso il taglio delle spese per 571 milioni di sterline. Wilson annuncia un aumento del 30% del saldo del dividendo.