
Primo semestre positivo per UNIQA Insurance Group, che ha registrato un utile netto consolidato in crescita del 27,3% a 156,3 milioni di euro.
Ottimi risultati anche sul fronte della raccolta premi che è salita del 13,5% raggiungendo quota 3,55 miliardi di euro, grazie soprattutto ai consistenti volumi della raccolta in premi unici dei rami Vita (+91,8%) – con il canale bancario del mercato italiano in primo piano – e dal positivo sviluppo nel comparto delle assicurazioni sanitarie (+4,1% a 505,4 milioni). La raccolta del segmento Vita ha segnato un complessivo +32,3% a 1,62 miliardi, mentre il comparto Danni è risultato in progresso dello 0,4% a 1,42 miliardi anche a causa della flessione dei volumi nelle assicurazioni Auto.
Il rapporto costi di Gruppo è sceso di quasi due punti percentuali (da 22,3% a 20,6%), influenzando positivamente anche il combined ratio, che ha registrato un miglioramento dell’1,3% a 97,3%, favorito anche da un minore impatto delle perdite assicurate sui conti societari. Il CEO di UNIQA, Andreas Brandstetter, soddisfatto dell’andamento dei primi sei mesi dell’anno, ha così commentato: “Riteniamo che la crescita registrata nel primo semestre tenderà a rallentare nel corso dei prossimi trimestri, visto che il perdurante contesto di bassi tassi di interesse andrà a compromettere i volumi complessivi di sviluppo dei premi unici Vita. Nonostante il quadro si presenti sfidante, manteniamo le nostre previsioni per gli obiettivi di fine anno”. Confermate quindi le indicazioni per il risultato della gestione ordinaria, che dovrebbe oscillare tra 425 e 450 milioni di Euro.