VH Italia Assicurazioni - unit italiana con sede a Verona di Vereinigte Hagelversicherung, ovvero la più grande compagnia assicurativa europea specializzata nei rischi agricoli – ha firmato un accordo con l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari per offrire tutela assicurativa alle imprese agricole attraverso strumenti pensati appositamente per i soci delle cooperative.
L’accordo nazionale, firmato esclusivamente a vantaggio dei consorzi e delle cooperative agricole aderenti alle tre organizzazioni dell’Alleanza (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital) permetterà alle imprese agricole associate di usufruire di soluzioni assicurative a condizioni contrattuali migliori rispetto a quelle reperibili oggi sul mercato. “L’intesa – dichiara Maurizio Gardini, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Settore agroalimentare – rappresenta un passo avanti notevole nella gestione del rischio. Per la prima volta le organizzazioni cooperative stringono un patto con una compagnia leader a livello europeo allo scopo di creare insieme strumenti assicurativi ad hoc, specifici per la cooperazione. L’obiettivo è quello di fornire ai nostri associati gli strumenti adatti per far fronte alle perdite derivanti sia dagli eventi atmosferici sempre più imprevedibili, sia dagli andamenti anomali delle quotazioni di mercato”.
L’accordo prevede la costituzione di tavoli di confronto tra i tecnici di VH Italia Assicurazioni e quelli delle cooperative per svolgere un’attenta analisi dei rischi di ciascuna realtà produttiva, al fine di individuare le migliori soluzioni praticabili. Il metodo di lavoro è già stato avviato con soddisfazione in alcune province italiane e questo ha portato a una raccolta assicurativa tra i soci delle cooperative di oltre 100 milioni di euro, con una tariffa vantaggiosa rispetto al mercato e condizioni assicurative migliorative rispetto agli standard di riferimento. In particolare, nella provincia di Ravenna, il tasso praticato ai soci di Confcooperative si è abbassato di un 8% rispetto al tasso di riferimento provinciale.
Soddisfazione da parte del rappresentante generale di VH Italia Assicurazioni, Luigi Gazzola: “Attraverso questo accordo intendiamo dare una risposta concreta alle esigenze degli imprenditori agricoli italiani. La nostra società è una vera e propria mutua cooperativa dove le esigenze dei produttori sono il punto di partenza per lo studio delle coperture assicurative”.